Stellin VS il vostro nulla politico…

Nel mio programma si parte da:

1- Democrazia partecipativa , uno vale uno

Oggi i cittadini non hanno né occasioni né strumenti per avanzare le proprie istanze, per esercitare i propri diritti democratici. La partecipazione politica, in sostanza, si riduce al voto.
La prima finalità che si pone il partito 5P è quella di mettere in atto una forma di democrazia partecipativa già dall’interno del Partito, con la quale gli iscritti possano proporre, votare e quindi in realtà intervenire in prima persona e in tempo reale, senza la mediazione di particolari strutture burocratiche-territoriali.
Il Partito 5P predispone una piattaforma partecipativa, che potrà essere con il tempo migliorata e/o implementata, per la formulazione di programmi elettorali e per la partecipazione alla vita e al bilancio del partito che saranno condivisi con tutti gli iscritti.
Nulla vieta che il modus operandi del Partito possa essere riproposto a livello territoriale, in vista di appuntamenti elettorali comunali.
Il Partito 5P si pone la volontà politica di superare il vuoto di democrazia partecipativa presente nel nostro ordinamento utilizzando la Rete come strumento primo e trasparente.
Chiediamo l’accesso gratuito alla rete per tutti i cittadini italiani e siamo contro ogni forma di manipolazione dell’informazione.

2- Trasparenza e comunicazione

Il Partito 5P intende favorire un rapporto trasparente, imparziale e bidirezionale grazie all’utilizzo della Rete e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo così una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica.
La trasparenza del Partito consiste nella pubblicazione della lista iscritti, dell’elenco dei beni mobili e immobili, del bilancio del Partito e di tutto ciò che riguardi la vita del Partito in un’ottica d’informazione veritiera, corretta e responsabile e in un’etica della comunicazione rispettosa della privacy.
Tra gli strumenti di comunicazione previsti nel sito del Partito, annoveriamo:
-una sezione pubblica dove è presente logo, programma politico del Partito, futuri programmi politici elettorali, e lo statuto.
-un video di tutoraggio funzionale all’utilizzo del sito;
-una sezione sondaggi e una sezione proposte, monitorate periodicamente dai moderatori;
-una sezione trasparenza con elenco iscritti, elenco dei beni immobili e mobili registrati e il bilancio del partito.
(-un forum di discussione per gli utenti dedicato al dialogo su determinati argomenti;)
(-una newsletter, strumento per avere un notiziario con costanti aggiornamenti per posta elettronica, tramite richiesta fatta su apposito form.)
Non si esclude il ricorso a figure professionali competenti in materia di comunicazione per implementare e migliorare l’attività del Partito, rimesse sempre al vaglio degli iscritti.

Marina Adele Pallotto