Il colosso cinese Shanghai Electric rileva il 40 per cento di Ansaldo Energia. A vendere è stata la Cassa Depositi Prestiti che nell’ottobre scorso aveva rilevato l’85% del gruppo ligure, subentrando come socio di maggioranza a Finmeccanica. A Monfalcone, si vuole lanciare il collocamento in Borsa di Fincantieri. Il Governo vuole sfruttare l’incredibile flusso di capitali che sono pronti a essere investiti in Italia, approfittando del fatto che sette anni di recessione hanno creato le condizioni per comprare a prezzi più che vantaggiosi non solo i titoli di stato, ma anche le aziende.
Se la prima grande ondata di privatizzazioni, con il collocamento in Borsa o la cessione ai privati dei monopoli, da Eni a Enel, da Telecom ad Autostrade, servì al paese per dare una sterzata ai traballanti conti pubblici ed entrare in Europa, la nuova tornata vuole essere un segnale al resto del mondo, perché torni a fidarsi del sistema politico-economico italiano.
Entro l’estate, invece, è previsto lo sbarco in Borsa di Fincantieri (20mila dipendenti nel mondo di cui 7.700 in Italia) con la vendita sul mercato del 49% del capitale. Anche in questo caso a vendere è Cassa depositi e prestiti, la quale spera di portare a casa almeno 600 milioni che saranno reinvestiti nella società. Ben più consistente finanziariamente l’operazione che porterà in Borsa Poste Italiane, la privatizzazione più attesa in Europa per il 2014. La valutazione del Tesoro si aggira sui 10 miliardi e, di conseguenza, il collocamento del 40 % significherebbe 4 miliardi nelle casse dello Stato. Le altre operazioni riguardano Enav nonché la società con cui Cassa Depositi Prestiti controlla le quote di maggioranza di Terna e Snam. Nel primo caso c’è una valutazione del precedente governo attorno ai 2 miliardi (sarebbe quotato il 49%); mentre per la società delle reti bisognerà aspettare probabilmente il 2015.
Dopo aver abbandonato al loro infausto destino settori produttivi quali il chimico, meccanico e siderurgico, il “Salvacasta” si appresta a svendere quei pochi settori ancora superstiti.
Pallotto Marina Adele
Eurocandidata M5S Circoscrizione Centro