Il progetto Europeo dell’Associazione 5P e di Marina Adele Pallotto parlano chiaro

Il programma dell’Associazione si compone di 5 punti.

1- Democrazia partecipativa, uno vale uno
L’Associazione 5P vuole attuare una forma di democrazia interna partecipativa, con la quale i soci possono proporre, votare e intervenire personalmente e in tempo reale, senza la mediazione di strutture burocratico-territoriali. Il mezzo è costituito da una piattaforma partecipativa, migliorabile e/o implementabile nel tempo, per la partecipazione alla vita e al bilancio dell’associazione condivisa con tutti i soci. Il modus operandi dell’Associazione è aperto alle comunità locali, nazionali e sovranazionali.
L’associazione 5P ha la volontà politica di superare il vuoto di democrazia partecipativa presente nel nostro sistema utilizzando Internet come strumento primario e trasparente.
Chiediamo il libero accesso ad internet e siamo contrari ad ogni forma di discriminazione.

2- Trasparenza e comunicazione
Si intende promuovere un rapporto comunicativo trasparente, imparziale e bidirezionale tra i cittadini. La trasparenza consiste nella pubblicazione del numero dei soci, delle risorse (donazioni e contributi) utilizzate per il funzionamento dell’Associazione, e di tutto ciò che riguarda la vita dell’Associazione in un’ottica veritiera, corretta, responsabile e rispettosa della privacy degli utenti. Tra gli strumenti previsti nella piattaforma: una sezione pubblica con logo, programma e statuto, le buone pratiche e raccomandazioni a favore della democrazia partecipativa digitale; un video tutorial all’utilizzo del sito; una sezione trasparenza con numero iscritti e risorse dell’Associazione; una newsletter tramite apposito form. Sono poi previste sezioni pubbliche riservate ai soci iscritti tramite documento personale valido per dialogare sui forum di discussione e gruppi tematici, per proporre sondaggi e proposte, e per sperimentare nuove funzionalità e soluzioni innovative. Monitoraggio delle informazioni e moderazione del comportamento utenti avverranno attraverso azione umana e automatizzata. Verranno forniti badge, premi e incentivi per incoraggiare la partecipazione. Non è escluso il ricorso a più figure professionali per la comunicazione sottoposte al vaglio dei soci. Una società esterna controllerà che i dati degli utenti non vengano manipolati.

3- Promozione e accessibilità, educazione, feedback ciclico
L’associazione 5P intende promuovere una cultura digitale partecipativa del cambiamento tra i cittadini e i loro rappresentanti refrattari, per condizioni o capacità personali. A questo scopo, la piattaforma 5P ha un design e un layout intuitivi che facilitano la navigazione da vari dispositivi elettronici. È personalizzabile e rispetta le “Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web” che garantiscono l’usabilità per le persone con disabilità visive, uditive e motorie. Verranno fornite guide tutorial interattive per utilizzare la piattaforma e partecipare alle procedure democratiche spiegando diritti e doveri degli utenti, con un linguaggio semplice e chiaro e un supporto multilingue. L’efficienza è garantita dal monitoraggio e dalla moderazione automatizzati, supportati dall’intervento umano. Verranno garantiti moduli formativi online accessibili e culturalmente sensibili, con materiali di varia natura (infografiche, video, documenti da scaricare), verranno effettuati test periodici per valutare l’usabilità della piattaforma e l’utilità del materiale formativo fornito.

4- Diffusione, Rete, Incentivi
I risultati e le conclusioni della ricerca intendono essere pubblicati sulla piattaforma 5P, insieme a quelle di eventi offline e webinar che presentano la piattaforma 5P e coinvolgono comunità, società civile, professionisti e decisori. Verranno implementate attività di marketing digitale e comunicativo e di ricerca, creazione e collaborazione di una rete per lo scambio di buone pratiche attraverso funzioni di condivisione e networking (ad esempio forum di discussione, gruppi tematici) sulla piattaforma 5P e durante eventi e webinar offline . È fondamentale creare sinergie sia per la sperimentazione, sia per la ricerca futura, nel medio-lungo periodo. Per incentivare la partecipazione verranno utilizzati rimborsi spese, badge virtuali, premi e incentivi economici.

5- Inclusività, adattabilità e sperimentazione
L’Associazione si impegna a garantire che i gruppi minoritari siano rappresentati proporzionalmente nei processi decisionali online, per rispettare la loro diversità nella comunità ed evitare stereotipi. Tra le sue caratteristiche, la piattaforma sarà scalabile a nuovi carichi di lavoro e flessibile a nuove funzionalità adattabili alle preferenze e alla disponibilità dell’utente. Gli utenti possono scegliere diversi formati e modalità di partecipazione e ricezione delle notifiche. Importante azione del progetto 5P è la sperimentazione realizzata in un ambiente di test riservato agli iscritti, senza impattare il resto della piattaforma, realizzato con un software come Microsoft sandbox, esperti in discipline come la psicologia comportamentale e il feedback dell’utente.

Seguici su https://democraziapartecipativa5p.wordpress.com/